Mag 19

Il principe degli ortaggi e della tavola: il pomodoro

Il pomodoro è il principe indiscusso della tavola degli italiani.
Sembra impossibile che sia un prodotto originariamente importato dall'America e ancora più difficile credere che il suo colore originario fosse il giallo dorato!
Ottimo in insalata, condimento perfetto per gli spaghetti, il pomodoro può essere un ingrediente per sbizzarrire la fantasia in cucina: di seguito alcune ricette per voi!


I conquistadores spagnoli probabilmente non potevano immaginare la vastità del successo che avrebbe avuto l'ortaggio che importarono dall'America in Europa intorno al 1540. 
Il pomo d'oro (il nome veniva proprio dal suo colore) trovò nel Mediterraneo le condizioni migliori per crescere e svilupparsi, tanto da mutare il colore in rosso rubino!

Il successo del pomodoro fu tale che si diffuse a macchia d'olio, tanto da creare leggende su presunte proprietà afrodisiache dell'ortaggio: il "pomme d'amour" divenne ingrediente di pozioni per la passione! 
Mentre, benefici medici sono certi: è uno stimolante intestinale, è povero di zucchero e quindi ottimo per i diabetici. Consigliato anche nelle diete degli ipertesi per la scarsità di sale.

Ne vengono coltivate numerose varietà: Maremma, Pachino e San Marzano le più conosciute; tutte le specie sono largamente utilizzate in cucina, come dimostra la selezione di ricette ricche di fantasia scovate sul web.

Pomodori ripieni di tonno

pomodori ripieni di tonno

Pomodori verdi sott’olio

pomodori verdi sott'olio

 Frittata di pomodori

Frittata di pomodori

 Pomodori ripieni di riso

Pomodori ripieni di riso

Pomodori gratinati

Pomodori al gratin

Lascia un commento