Perchè scegliere Zanarini

Ci sono pochi ma importantissimo fattori da considerare:

Freschezza

1

Più il tempo passa, peggiori sono le caratteristiche del prodotto che arriva al consumatore.
Il nostro obiettivo è di portare il prima possibile i nostri prodotti dal campo all'azienda e dall'azienda al punto vendita.

Il prodotto finale deve arrivare al consumatore fresco, questo è possibile mediante combinando una gestione corretta dei tempi di raccolta del prodotto ed un'alta velocità di lavorazione.

Gli ortaggi devono essere mantenuti al riparo dal sole e dal calore eccessivo, ricorrendo anche all'utilizzando di una catena del freddo imponente: il prodotto viene lavato con acqua refrigerata per disperdere il calore accumulato in campo e per abbattere le temperature molto velocemente, in modo da salvaguardare freschezza, croccantezza e gusto.
Successivamente tutte le fasi di preparazione ed evasione degli ordini vengono effettuate in locali climatizzati, mentre le consegne avvengono mediante camion frigo. Infine, i punti vendita predispongono temperature di conservazione ottimali, per consentire al consumatore finale di acquistare un prodotto con le giuste caratteristiche di freschezza, consistenza e sapore.

Il tempo massimo che intercorre tra la raccolta e la consegna al punto vendita è di 24 ore, ma spesso è inferiore alle 12 ore.
Questi tempi ridottissimi, uniti alla corretta gestione della catena del freddo, fanno si che il consumatore possa assaporare un prodotto del tutto paragonabile a quello che troverebbe in campo, la mattina del raccolto. L'unica eccezzione è data dai giorni festivi in cui, per motivi di disponibilità, il tempo di consegna può arrivare a massimo 48 ore.

 

Distanza

1

Offriamo un prodotto a Km Zero, fresco, sano, allineato ai gusti dei clienti ed alle loro attese. Ottimizziamo ogni fase di raccolta, lavorazione, logistica e consegna, per far si che la distanza tra produttore e consumatore sia veramente trascurabile, come se il raccolto provenisse direttamente dall'orto di casa. Solo così possiamo offrire un prodotto in grado di distinguersi ed essere apprezzato sia nel breve che nel lungo periodo.

 

Sapore

1

Non basta che un prodotto sia fresco e sano per piacere, deve avere anche un buon sapore. Selezioniamo quindi le nostre colture per garantire che il prodotto finale presenti come caratteristica distintiva un gusto pieno ed appagante.

E' nostra abitudine, durante i controlli effettuati nei campi, assaggiare le colture, per verificarne l'effettiva bontà e corretta maturazione.

 

Territorio

1

Valutiamo coscentemente le tipologie di prodotti da offrire e la stagionalità delle singole specie, in modo da ottenere il massimo dal prodotto che stiamo coltivando. Offrire una produzione non tipica delle nostre zone, oppure fuori stagione, porterebbe ad avere prodotti si di alta qualità, a km zero, salubri e garantiti, ma con ogni probabilità non avrebbero gli standard di buon sapore e territorialità che ci contraddistingono.

Sforzarsi per ottenere vantaggi da coltivazione di primizie o prodotti fuori territorio e stagione, porta tipicamente come risultato finale ad un'offerta di un prodotto non ottimale, con caratteristiche inferiori a quelle ottenibili con un'attenta selezione delle colture.

 

Salubrità

1

Essendo un prodotto italiano, la salubrità deve essere un dato di fatto, che il consumatore deve avere di diritto. Ci impegnamo quotidianamente, investendo cospique risorse, al fine di garantire altissimi standard di affidabilità.

A salvaguardia delle colture, utilizziamo il metodo della lotta integrata, ovvero un metodo di difesa di tipo convenzionale che ha però l'obbiettio di far confluire non solo la difesa chimica, ma tutte le armi disponibili nella gestione agricola, in modo da ottenere il miglior prodotto possibile, con il minor impiego possibile della difesa chimica.
Ad esempio, una corretta e responsabile selezione delle colture (che non è modificazione genetica, tra l'altro vietata in Italia) consente di avere specie naturalmente resistenti ai parassiti ed ai funghi più comuni, consentendo di avere una protezione naturale ed una limitatissima necessità di prodotti chimici.

La salute dei consumatori viene tutelata innanzitutto dall'autocontrollo effettuato, e costituito da un'infinità di analisi sul prodotto finito, finalizzate alla verifica delle corrette procedure qualitative utilizzate.
Le analisi effettuate internamente, unite alle numerose e puntuali valutazioni effettuate dall'USL, ci consentono di verificare costantemente si stiamo svolgendo bene il nostro lavoro.

 

AGRICOLTORI PER PASSIONE

Per fare bene un lavoro, serve sicuramente tanta passione. Fin da bambino, in famiglia, siamo cresciuti con la filosofia degli agricoltori, lavorando non secondo orari precisi e standardizzati, ma seguendo i ritmi della terra. Questo richiede un grosso impegno e ritmi di lavoro impegnativi, poichè le cose da fare sono tante, e solo con con la giusta passione e motivazione si può trovare lo stimolo per impegnarsi quotidianamente nella propria attività.

Nei nostri prodotti ritroverete tutto l'amore che dedichiamo alla nostra attività e alle nostre colture. Noterete sicuramente la differenza, quando assaggerete un prodotto Zanarini.